LE LACRIME DI NIETZSCHE di Irvin D. Yalom

La verità si raggiunge attraverso la sfiducia e lo scetticismo, non attraverso un infantile desiderio che le cose stiano in un certo modo.

Cosa può succedere quando la scienza s’incontra e si scontra con la filosofia? Chi vincerà? Quali credenze continueranno ad esistere e quali altre invece periranno?

Per provare scoprire la risposta a questa domanda è necessario immergersi tra le pagine del libro di Irvin D. Yalom Le lacrime di Nietzsche: dopo ogni parola diventa ferita e ogni capitolo è un passo in più verso la guarigione. Una storia che porta sul precipizio della vita, spinge verso l’abisso e il dubbio che in fondo poi le cose non sono sempre come sembrano o forse sono proprio terribilmente come sembrano, ecco, questa è la vertigine unica di questo meraviglioso libro.

La chiave al vivere bene è prima di tutto volere ciò che è necessario e poi amare ciò che si è voluto.

Diverse storie e personaggi s’intrecciano, fino a diventare un solo destino: la nascita della psicoanalisi e la rivelazione della disperazione esistenziale umana. Il dottor Breuer che viene chiamato a curare il filosofo Nietzsche per le sue lacrime che non vogliono saperne di uscire e implodono, corrodono e diventano sintomo; Breuer tormentato dal ricordo Anna.O, la sua prima paziente che ha curato con il metodo “del parlare” quello che diventerà poi il metodo psicoanalitico,intrappolato in una vita perfetta ma priva di senso, il dottore che dovrà escogitare il metodo per curare un uomo che non vuole essere curato, Nietzsche. E poi Freud, allievo di Breuer, che segue ogni passo del maestro per curare il filosofo, il filosofo che mette in crisi tutto il sistema di valori, credenze, leggi e illusioni di tutta un’epoca, di un uomo, di un’anima.

Un libro imperdibile che riuscirà a curare ogni vostro tormento.

LE LACRIME DI NIETZSCHE
Irvin D. Yalom
Trad. Mario Biondi
Neri Pozza (Biblioteca Neri Pozza)
pp.445
euro 12

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *